La metamorfosi di Picasso in mostra al Palazzo Reale

A partire dalle ore 9.00 di giovedì 26 luglio 2018 aprono le prevendite per la grande mostra PICASSO METAMORFOSI in programma a Palazzo Reale a Milano dal 18 OTTOBRE 2018 AL 17 FEBBRAIO 2019.
Dopo il grande successo della mostra di Picasso del 2012, Palazzo Reale torna ad omaggiare con un’enorme mostra il grande pittore spagnolo, esponendo oltre 350 opere di Pablo Picasso.

La nuova mostra di Picasso a Milano presenta una straordinaria panoramica di opere dell’artista, andando a sottolineare come il suo linguaggio estremamente innovativo abbia avuto delle solite basi di legame culturale ed iconografico con il mondo classico. Il titolo della mostra “Picasso e l’antico” allude proprio a questi due estremi apparentemente lontani eppure vicinissimi, attraverso i capolavori del Museo Picasso di Parigi, messi in relazione con opere che guardano ai canoni della bellezza classica.

Il mondo visivo di Picasso è stato popolato fin dalle opere giovanili di personaggi pseudo-mitologici, esseri ibridi come centauri, fauni e minotauri che se da una parte sono delle trasposizioni e delle sublimazioni delle vicissitudini autobiografiche dell’autore, dall’altro si riallacciano indissolubilmente alle simbologie antiche.

La mostra “Picasso Metamorfosi” a Palazzo Reale è una grande esposizione che permette di cogliere tutti quei rimandi che nell’arte del grande artista genio del Novecento creano un legame con la cultura della classicità europea, in un interessante dialogo tra antico e nuovo, tra tradizione e innovazione.

Impostazioni privacy