Nature Knows No Pause in mostra al Palazzo Belgioioso

Dal 30 maggio al 13 luglio la galleria Massimo De Carlo di Milano presenta Nature Knows No Pause”, una mostra collettiva negli spazi espositivi di Palazzo Belgioioso. 

 

La mostra prende il titolo da una celebre frase del poeta tedesco Johann Wolfgang von Goethe (la natura non conosce pause) e si concentra sul dinamismo vibrante e seducente della natura e sull’evoluzione del rapporto tra gli esseri umani e il mondo naturale. Se inizialmente gli umani temevano e rispettavano il potere della natura, ora sembra che facciano di tutto per sopraffarla. 

 

La mostra è la rappresentazione di un’indagine su come paesaggi, elementi naturali e poteri terreni siano stati rappresentati dagli artisti dal XIX secolo a oggi. Le opere esposte partono dal 1800 fino ad arrivare al 2018 e comprendono alcuni importanti prestiti provenienti da istituzioni e fondazioni internazionali oltre a nuove produzioni realizzate appositamente per l’evento.  

 

Partendo dalle opere di Caspar David Friedrich, la mostra fornisce da spunto iniziale per una riflessione sulla relazione tra romanticismo e natura nell’arte contemporanea e su come il nostro legame con la natura possa essere raccontato attraverso molteplici linguaggi molto differenti tra loro. 

Impostazioni privacy