Milano, nasce la prima Free Library per bambini

A Milano nasce una nuova iniziativa per bambini, libera e aperta a tutti. Si tratta della prima Free Library dedicata prevalentemente ai bambini da 0 a 10 anni, che verrà inaugurata sabato 9 Giugno ore 11, presso il Giardino delle Culture, via Morosini.

Il progetto è stato proposto da Cristina Zeppini,  esperta di letteratura per l’infanzia, all’Associazione Giardino della Culture presieduta da Sebastiano Gravina ed al Municipio 4, trovando piena accoglienza ed entusiasmo nel progetto.

Il Municipio 4 si è fatto carico di sostenere economicamente il calendario mono-settimanale di appuntamenti dedicati ai bambini ed ai genitori che diventerà un appuntamento fisso della
Free Library. Altri  sponsor hanno poi consentito la realizzazione di un arredo originale per ospitare i libri come ENGEL&VOELKERS.  La CASA EDITRICE BABALIBRI, tra le
più prestigiose e importanti nel campo dell’editoria dell’infanzia, si è impegnata a donare una prima fornitura di libri e sarà presente all’inaugurazione.

L’obiettivo di questo evento è promuovere la cultura, la lettura e la diffusione libraria.

La free-library ha un suo regolamento che sarà affisso e leggibile dai genitori. Prevede che i libri possano essere letti sul posto, e questo è il suo scopo principale, ma anche portati a
casa in prestito, a patto che ne venga lasciato un altro in dono.

Si potrà  portare a casa un libro per volta che andrà restituito finita la lettura. Per favorire la creazione di una comunità di piccoli amanti del libro, una volta alla settimana, il mercoledì pomeriggio alle ore 16.00, ci sarà un evento a cui partecipare gratuitamente, con letture ad alta voce, laboratori, presentazioni di libri con autori. Inoltre si prevedono alcuni appuntamenti dedicati ai genitori, veri e propri corsi per diventare maestri nella lettura ad alta voce e sperimentarla a casa o al Giardino delle Culture.

Per l’inaugurazione sabato 9 giugno, Cristina Zeppini, organizzerà una lettura animata a cui seguirà un laboratorio di costruzione di libri e sarà presente anche la Libreria Punta Alla Luna con la bicicletta cargo piena di libri.

A partire da mercoledì 13 giugno e fino a metà luglio, dalle ore 16, La Locomotiva di Momo in collaborazione con Cristina Zeppini organizzerà momenti di lettura animata e sarà il giorno in cui è possibile restituire i libri che vengono presi in prestito.

Impostazioni privacy