Rossini Ouvertures al Teatro Carcano

Al Teatro Carcano di Milano fino a domenica 20 maggio 2018  Spellbound Contemporary Ballet renderà omaggio a Gioachino Rossini con lo spettacolo  Rossini Ouvertures, creazione di Mauro Astolfi.

Per ricordare il celebre artista dopo 150 anni dalla sua morte, Mauro Astolfi ha ideato una coreografia ispirata dagli scritti di Augusto Benemeglio, come Le mille maschere di Gioacchino Rossini dove spiega ai lettori la follia e l’ironia del musicista, le origini delle sue nevrosi ma anche delle sua geniali intuizioni creative e della sua arte.

Nella coreografia di Astolfi si entra nella mente caotica di Rossini, dove incontriamo una figura nera e antropomorfa che come un inquilino si aggira nei suoi meandri psichici, forse simbolo della sua paura della morte o della sua stessa nevrosi e malattia. Nonostante i suoi disturbi, la sua musica è carica di energia vitale, della voglia di vita e di gioia che tuttavia caratterizzavano la sua personalità. La forza estrema della sua musica ha ispirato la coreografia di Astolfi, rappresentata da una forte  carica di emozioni e passione.

Impostazioni privacy