Santa Estasi. Atridi: otto ritratti di famiglia al Piccolo Teatro Studio Melato

Il progetto teatrale Santa Estasi. Atridi: otto ritratti di famiglia  andrà in scena al Teatro Studio Melato dal 17 al 27 maggio. Lo spettacolo nasce dal Corso di Alta Formazione realizzato per l’ERT da Antonio Latella, tra settembre 2015 e aprile 2016. Al centro del corso, che coinvolge 16 attori e 7  drammaturghi under 30, c’è la tragedia greca e in particolare il ciclo degli Atridi.
Tutti i giovani artisti coinvolti nel progetto lavorano attorno al mito classico per verificare cosa rimane della tragedia e del mondo di Euripide, forse il più vicino alla sensibilità dei nostri tempi, nel suo vuoto di dei ed eroi, nei suoi uomini dubbiosi, nel suo meccanismo teatrale.
Questo lavoro, che ha portato alla realizzazione di otto testi, è stato documentato, dal primo giorno di prova al debutto, da Lucio Fiorentino e ne è nato un film documentario (prodotto da Emilia Romagna Teatro Fondazione, stabilemobile – Compagnia Antonio Latella, Transitans Film Srl, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena) che racconta dall’interno il processo creativo, riuscendo a raccogliere il collegamento tra un maestro e alcuni giovani attori e drammaturghi appena diplomati per far rivivere la sfida, il fascino, il mistero del teatro nel suo farsi.

Impostazioni privacy