Cameron Carpenter inaugura organo questa sera

A Milano arriva l’organista americano Cameron Carpenter per inaugurare l’organo che completa il percorso di restauro e conversione in sala da concerti della chiesa di San Carlo in Lazzaretto (largo Bellintani Fra Carlo 1). 

Il concerto è in programma questa  sera alle ore 19.30 e consente anche di sostenere la ricerca scientifica della Fondazione Humanitas per la Ricerca, presieduta da Alberto Mantovani, devolvendole il ricavato dalla vendita dei biglietti.

Il professionista Cameron Carpenter, che si è formato presso la prestigiosa Juilliard di New York e presto si è imposto come virtuoso della tastiera, è da molti considerato il più grande organista vivente. A Milano si esibirà suonando l’organo con 1800 canne, progettato da Martino Lurani Cernuschi, con impostazione romantico-sinfonica con elementi barocchi legati alla tradizione dell’organo da teatro. L’organo, considerato il più innovativo e poliedrico strumento del genere nel panorama lombardo, riesce ad abbracciare un repertorio che va da Bach alla musica da intrattenimento del 900.

 

In occasione di tal evento Cameron Carpenter presenterà un repertorio che si incentra prevalentemente sul repertorio di Bach, suo cavallo di battaglia, con incursioni novecentesche a completamento della serata.

Impostazioni privacy