Acciaio Liquido al Teatro Franco Parenti

Il 17 e 18 maggio, al Teatro Franco Parenti andrà in scena  Acciaio Liquido, spettacolo di Marco Di Stefano con la regia di Lara Franceschetti.

La rappresentazione racconta la storia avvenuta nel dicembre del 2007, quando in un’acciaieria di Torino si scatena un incendio in cui perdono la vita sette operai. Una tragedia che tocca nel profondo l’Italia intera, in cui le “Morti Bianche” hanno smesso da tempo di fare notizia.

Sei dirigenti, con a capo l’amministratore delegato, vengono processati e condannati al massimo della pena. Il gruppo siderurgico offre una cifra da capogiro, mai vista in un processo penale del lavoro, per evitare che le famiglie delle vittime si costituiscano parte civile e ottenere così, grazie all’accordo, uno sconto di pena. Ma il tentativo della multinazionale fallisce miseramente. La pièce costruita in cinque blocchi mostra le due facce di ogni soggetto preso in esame, quello ufficiale (l’abito) e quello umano, il tutto caratterizzato da frammenti di sentenza.

La giustizia accompagna i cinque blocchi drammaturgici, facendo un excursus della sentenza di primo, secondo grado e cassazione.  La giustizia non riesce ad essere giusta. Non si riesce a trovare una risposta. E la verità si trasforma in dubbio.

Impostazioni privacy