Home Cultura e Spettacolo Milano Zona 4 I Visible Cloaks in concerto al Teatro Franco Parenti

I Visible Cloaks in concerto al Teatro Franco Parenti

Questa sera avrà inizio uno dei primi concerti live di musica elettronica con i Visible Cloaks al Teatro Franco Parenti in occasione di  Electropark Exchanges, il ramo milanese del Festival nato a Genova nel 2012, Electropark, dedicato a musica elettronica, sperimentazione e avanguardia elettronica. 

Secondo album in studio dei Visible Cloaks, progetto curato dagli artisti americani Spencer Doran e Ryan Carlile, Reassemblage è frutto delle precedenti realese hip-hop di Doran unite alle sonorità dei sintetizzatori di artisti come i giapponesi Yellow Magic Orchestra e RyuichiSakamoto, tutti presenti nel mix di Doran nel 2010 Fairlights, Mallets&Bamboo.

La struttura musicale si avvicina al concetto di “quarto mondo” del compositore JonHassell, in cui strumenti acustici  e immagini grafiche ripetute vengono messe insieme per creare un mondo virtuale. Tali combinazioni portano ad una percezione di suoni e trame che “finiscono per suonare come qualcos’altro”.

L’obiettivo della manifestazione, giunta alla sua terza edizione, resta quello di portare la musica elettronica in contesti non convenzionali: a Genova, ad esempio,  si è trattato di musei e palazzi storici, chiese, mercati cittadini, piazze, spazi espositivi. A Milano, invece, si tratta del teatro.