Penelope. Nonostante Ulisse. in scena al Teatro Pime

Venerdì 11 Maggio al Teatro Pime andrà in scena Penelope. Nonostante Ulisse. Si tratta di un’esperienza di teatro dell’io in collaborazione con l’Associazione PianoinBilico.

La rappresentazione si propone come spettacolo innovativo, che porta in fondo le istanze del mito e le fa incontrare con gli universali psicologici umani.

Sulla scena si staglia PENELOPE, che ripercorre la sua esperienza attraverso un intenso dialogo interiore: moglie tradita da Ulisse, assente da due anni sulla via del ritorno, madre di un adolescente nascosto nei suoi silenzi, corteggiata, sola e imprenditrice di una piccola azienda di lana. Un dialogo che diventa viaggio interiore e scoperta.

Tra la scena e il pubblico, ci sarà UN FORMATORE, Gian Maria Zapelli, un professionista abituato ad accompagnare nella consapevolezza di sé, che  interrompe, due o tre volte, la storia di Penelope per rivolgersi in modo colloquiale direttamente al pubblico. Il pubblico entra nella narrazione teatrale diventando “Coro”, interlocutore degli eventi che vengono ricondotti e accompagnati in una riflessione introspettiva, in una conversazione intima con il proprio io.

Un teatro dell’io, diretto e coordinato dalla regia di Eleonora D’Urso, che cerca di coinvolgere il pubblico non solo come spettatore dello spettacolo, ma anche come spettatore riflessivo e investigativo della scena del teatro del proprio cuore.

 

 

Impostazioni privacy