Home Milano In Città Milano Food City: settimana dedicata al cibo dal 7 al 13 maggio

Milano Food City: settimana dedicata al cibo dal 7 al 13 maggio

Dal 7 al 13 maggio ci sarà la tanto attesa Milano Food City, settimana dedicata al cibo  con 400 appuntamenti e incontri fra beneficenza, show cooking, convegni e sensibilizzazione sul cibo dislocati fra il centro e la periferia. La manifestazione è promossa da diversi enti: Comune, Fiera, Confcommercio, Camera di Commercio, Fondazione Feltrinelli, Fondazione Umberto Veronesi e Coldiretti.

Milano Food City ha avuto lo scorso anno la sua edizione zero ed è nata con l’obiettivo di trasformare Milano in un punto di riferimento nazionale e internazionale per il dibattito sul tema della nutrizione e della sostenibilità in ambito agroalimentare.

L’evento inaugurale si è tenuto ieri nel cortile di Palazzo Bovara con una sfida ai fornelli tra il presidente della Regione, Attilio Fontana, il sindaco di Milano, Giuseppe Sala e il presidente di Confcommercio Carlo Sangalli. Uno showcooking sul tema della lotta allo spreco alimentare e sulle sette virtu’ del cibo (gusto, incontro, energia, diversita’, nutrizione, risorsa, gioco) che ha avuto come vincitore Carlo Sangalli.

Tra gli appuntamenti in cartellone a Milano Food City c’è anche la quarta edizione di Seeds and Chips, un grande summit dedicato all’innovazione alimentare a livello globale, che si terrà al MiCo, Milano Congressi dal 7 al 10 maggio. Motore della manifestazione sarà l’iniziativa #Piùsiamopiùdoniamo in cui i milanesi saranno invitati a pesarsi su una grande bilancia, e alla fine della settimana le quattro associazioni partner dell’iniziativa (Banco alimentare, Caritas ambrosiana, Pane quotidiano, Croce Rossa), riceveranno un quantitativo di alimenti pari al peso complessivo raggiunto.

La food week milanese ospiterà anche la prima tappa della Festa del Bio 2018, domenica 12 maggio,  un evento promosso da FederBio, per informare i consumatori sulla differenza tra un prodotto biologico certificato e un prodotto tradizionale e per promuoverne il consumo, nel rispetto dell’ambiente e della biodiversità.

Tantissimi gli eventi dedicati anche alle famiglie e alle scuole, che in piazza Castello troveranno ad attenderli il farmers’ market di Campagna Amica, un punto di incontro con gli agrichef lombardi, le realtà delle fattorie didattiche e il meglio della produzione agroalimentare made in Italy.