Proiezione di Sensibile al Cinema Spazio Oberdan

Martedì 24 aprile  e giovedì 26 aprile 2018, alle ore 21.15 il 24 e alle ore 18:00 il 26, il Cinema Spazio Oberdan di Milano propone la proiezione di Sensibile, l’ultimo docufilm del regista forlivese Alessandro Quadretti, che racconta le storie di chi soffre di sensibilità chimica multipla ed elettrosensibilità, le malattie ambientali del nuovo millennio. Il regista è presente in sala per presentare il film.

Selezionato in concorso al Fica, festival brasiliano a tematica ambientale del circuito Green NetworkSensibile è il primo documentario italiano su sensibilità chimica multipla (Mcs) ed elettrosensibilità (Ehs), due patologie ambientali in forte crescita e non ancora riconosciute dal sistema sanitario nazionale. A volte possono essere entrambe presenti nello stesso soggetto, comportando nel primo caso l’impossibilità di tollerare esposizioni a sostanze chimiche e, nel secondo caso, a campi elettromagnetici, anche in quantità minime. È importante sottolineare che nel 75% dei casi le persone sensibilizzate sono donne. Poche sono ancora le nazioni che hanno intrapreso un percorso di ricerca indipendente e d’identificazione della malattia.

In Italia la situazione è particolarmente complicata, poiché le istituzioni tardano a riconoscere sia le patologie, sia i diritti dei malati. Che, spesso, sono costretti a curarsi all’estero, dove si praticano cure che nel nostro Paese non sono consentite; in alternativa, sono obbligati a vivere una vita di rinunce, isolandosi e perdendo lavoro, relazioni e affetti.

Il film è in programma tra aprile e maggio in una ventina di città italiane: oltre a Milano, anche a Roma, Forlì, Civitavecchia, Bari, Lecce e, tramite il circuito della rassegna emiliano-romagnola Doc in Tour, nelle sale di Bologna, Parma, Ravenna, Imola, Faenza, Cesena ealtre ancora.

Impostazioni privacy