Milano, Salone del Mobile sotto controllo

Milano prende la forma della capitale mondiale del design. Quest’anno Palazzo Marino ha consegnato la lista degli eventi patrocinati in Questura con 15 giorni di anticipo per adeguarsi ai dispositivi di prevenzione.

Numerosi gli appuntamenti previsti, quasi 1.200 solo quelli regolarmente censiti. Numerose le presenze stimate nell’arco della Settimana: 250mila persone in tutto il distretto di Brera; 150mila in via Tortona; 120mila nella zona delle 5vie (la “Milano romana” del centro); 120mila in via Durini e Monte Napoleone; 100mila in Porta Venezia; 80mila a Lambrate; 70mila all’Isola; 70mila in Porta Romana; 35mila in Centrale; 30mila in Bovisa.

Numeri tutti da verificare ma che giustificano le misure necessarie decise dal questore Marcello Cardona, il quale coordinerà l’attività di prevenzione e controllo tra l’Ufficio prevenzione generale e i Commissariati di zona.

Le tre Porte d’accesso della fiera (Est, Sud, Ovest) saranno controllate con addetti al filtraggio con metal detector e sniffer per i tipici trolley pieni di dépliant del Salone. Sono previsti anche presidi sanitari e dei vigili del fuoco con polizia ferroviaria e polizia stradale a monitorare stazioni e strade.

Per il Fuorisalone, invece, saranno ispezionate le zone del design, con gli agenti delle Volanti, i motociclisti e la Polbike con Digos, Mobile e Scientifica pronte a intervenire con carabinieri e militari. Saranno 800 gli operatori impiegati per il solo Fuorisalone, con maggiore presenza di forze nell’area del centro (Brera e 5vie) o concentrate tra zona Tortona e Centrale. In campo anche una task force “anti-abusivi”per le strade della città.
Sotto controllo anche metrò e treni, dove i servizi saranno potenziati. La linea rossa che conduce al Salone aumenterà il servizio con oltre 330 corse (per 410mila posti in più).  Nessuno sconto neanche da Atm che presenta un biglietto integrato con la fiera. Trenord offre il Daypass da 13 euro per raggiungere Rho Fiera da tutte le stazioni lombarde.

 

Impostazioni privacy