Decameron 451 in scena al Teatro Fontana

Lunedì 9 Aprile al Teatro Fontana di Milano si terrà lo spettacolo Decameron 451. La compagnia Mitmacher Teatro, reduce dal successo al Piccolo Teatro Studio Melato con lo spettacolo Iliade, mito e guerra, torna a Milano al Teatro Fontana con Decameron 451. Si tratta di un confronto con i grandi classici proponendo riletture approfondite e fedeli, ma sempre originali e stimolanti.

Decameron 451 si immerge nel capolavoro del Boccaccio trasportandolo in un futuro fantapolitico, in una società che condanna e mette al bando la cultura e i libri, richiamando le atmosfere e il contesto di una grande opera contemporanea, Fahrenheit 451.

In questo futuro immaginario, un’autorità di “salute culturale” decide quali libri siano ancora da conservare e quali no.
Il Decamerone, considerato un libro antico e inutile, dovrà essere bruciato. Così, per non perderne il contenuto, tre uomini, che si autodefiniscono memorizzatori, lo imparano a memoria per trasmetterlo e mantenerlo in vita.

Lo raccontano al maggior numero di persone possibile, consegnando loro la memoria della cultura affinché a loro volta si trasformino in memorizzatori. Fuggiaschi e perseguitati, sfuggono alla morte loro e della conoscenza, così come nel capolavoro di Boccaccio i giovani sfuggivano alla peste.

I tre attori in scena narrano alcune novelle, affrontando i temi fondanti di natura, fortuna e amore e offrendo il confronto tra personaggi e caratteristiche diverse tra loro. Si mescolano gli interpreti ai personaggi, si ritrovano a discutere tra loro grazie agli spunti che le loro differenze offrono.

La scenografia é semplice ed efficace, i pochi oggetti di scena versatili e multiformi, contribuiscono a valorizzare il lavoro dell’attore. Musica e video, fanno da corollario alla parola e al gesto attoriale che spazia dal canto alla recitazione, dalla narrazione all’interpretazione toccante, dal pathos all’ethos catartico.

Impostazioni privacy