Home Milano Zona 9 Musicisti Italiani di Jazz al Teatro Fontana

Musicisti Italiani di Jazz al Teatro Fontana

Domenica 8 Aprile si terrà dalle ore 10:30 alle ore 18:00 l’Assemblea Nazionale Musicisti Italiani Di Jazz presso il Teatro Fontana.

La quinta e importante assemblea nazionale di MIdJ, Musicisti Italiani di Jazz, é un appuntamento immancabile per tutti i musicisti e gli operatori del jazz italiano.

In questi anni l’associazione si è molto consolidata  acquisendo sempre più un’identità nazionale e autorevolezza, anche dal punto di vista politico. Il lavoro portato avanti dal direttivo e dalle delegazioni regionali ha dato molti risultati in poco tempo e gettato le basi per una strada nuova, da percorrere per trainare la categoria dei musicisti e la musica jazz verso quel riconoscimento che merita.

MIdJ è stata in grado di lavorare sempre su due binari: quello istituzionale e quello culturale diventando promotori di importanti iniziative che non erano mai state realizzate in Italia, una su tutte il progetto AIR, l’importante iniziativa di residenze per artisti all’estero promosso da SIAE. Ma questa è solo una delle più importanti novità che diventerà anche materia di discussione durante la giornata dell’8 aprile, in cui si rinnoverà anche il consiglio direttivo.

In tale occasione, nel pomeriggio, ci sarà uno spazio dedicato a una nuova grande realtà emersa da poco, è nata infatti IJI, la federazione nazionale il Jazz Italiano, (presieduta da Paolo Fresu), grazie alla firma del protocollo presso il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.

Al Teatro Fontana di Milano i futuri delegati di MIdJ si confronteranno sulle azioni e sulle strategie più efficaci da adottare per il riconoscimento e la tutela dei valori e degli interessi culturali, sociali e imprenditoriali del sistema del jazz italiano, favorendo la creazione di reti virtuose e incentivando il dialogo e la collaborazione tra tutti i soggetti.