Copenaghen in scena al Teatro Grassi

Dal 3 al 22 aprile al Piccolo Teatro Grassi andrà in scena lo spettacolo Copenaghen.

I protagonisti, gli scienziati Niels Bohr (Orsini), sua moglie Margrethe (Lojodice) e Werner Heisenberg (Popolizio), in un luogo che ricorda un’aula di fisica, immersi in un’atmosfera quasi irreale, parlano di cose avvenute tanto tempo prima, quando tutti e tre erano ancora vivi.

Il loro tentativo è di chiarire che cosa avvenne nel lontano 1941 a Copenaghen quando improvvisamente il fisico tedesco Heisenberg fece visita al suo maestro Bohr in una Danimarca occupata dai nazisti.

Entrambi coinvolti nella ricerca scientifica, ma su fronti opposti, probabilmente vicini ad una svolta straordinaria  che avrebbe portato alla creazione della  bomba atomica, i due scienziati ebbero una conversazione nel giardino della casa di Bohr; il soggetto di quella conversazione ancora oggi resta un mistero e per risolverlo la Storia ha avanzato svariate ipotesi.

Sulle basi di questo racconto l’autore crea un fantastico e appassionante intreccio in cui i piani temporali si sovrappongono, offrendo un valore universale alle questioni poste dai protagonisti.

Le diverse ipotesi concepite all’epoca vengono enunciate una dopo l’altra, riproponendo i possibili incontri tra i due fisici. Non è possibile una sola verità oppure una sintesi efficace delle diverse ipotesi, perché ciascuna è semplicemente un punto di vista di chi l’ha enunciata.

Impostazioni privacy