Terry Gilliam e dintorni al Mic

Dal 20 al 29 marzo 2018, presso il MicMuseo Interattivo del Cinema di Milano, la Fondazione Cineteca Italiana presenta Terry Gilliam e dintorni, una rassegna dedicata all’attore, regista, scenografo, produttore americano, naturalizzato britannico, Terry Gilliam.

Il Mic con questa rassegna propone i suoi capolavori e mette in evidenza il suo cinema visionario, caratterizzato da forza immaginativa, black humor e un utilizzo stupefacente di scenografie ed effetti speciali. Ma vuole anche dare spazio a ciò che ha formato la sua autorialità nel corso degli anni: il gruppo comico britannico Monty Python, la sua profonda amicizia con il Beatles George Harrison, che ha prodotto il film dei Monty Phiton e di Gilliam stesso (Monty Python. Il senso della vita, 1983), la capacità di sorridere sulle sventure produttive come il film incompiuto The Man Who Killed Don Quixote, su cui è stato realizzato il documentario Lost in La Mancha (2002).

Il calendario prevede la proiezione di alcune delle sue più importanti e visionarie pellicole come Parnassus; L’uomo che voleva ingannare il diavolo (2009), l’ultimo film di Heath Ledger, che in modo inaspettato morì durante le riprese;The Zero Theorem (2013), in cui Christoph Waltz interpreta un uomo geniale che sta cercando il senso della vita;  La leggenda del re pescatore (1991) con Robin Williams e Jeff Bridges; Paura e delirio a Las Vegas (1998) con Johnny Depp, Benicio Del Toro e Tobey Maguire; I banditi del tempo (1981); Brazil (1985), liberamente tratto dal romanzo distopico di George Orwell 1984; L’esercito delle 12 scimmie (1996),  interpretato da i Brad Pitt e Bruce Willis; I fratelli Grimm e l’incantevole strega (2005); Le avventure del Barone di Munchausen (1988) e la fiaba grottesca Tideland. Il mondo capovolto (2005).

Impostazioni privacy