Contrazioni in scena al Teatro Libero

Dal 22 al 27 marzo si terrà al Teatro Libero lo spettacolo “Contrazioni” di  Mike Bartlett, con Viviana Lombardo e Silvia Scuderi; regia, spazio scenico e paesaggio sonoro di Luca Mazzone.

Contrazioni è un testo asciutto e crudo del giovane e affermato drammaturgo inglese Mike Bartlett (Oxford 1980), prodotto più volte dalla Royal Court e dal National Theatre di Londra, che mette due donne una di fronte all’altra, in una sorta d’intervista dove una è carnefice, l’altra vittima. È un gioco di sottile tensione tra le due donne che, seppure nella consapevolezza che il potere trasforma le persone a prescindere da cultura, credo, genere sessuale, mette in luce aspetti inconsueti delle relative femminilità che si incrociano, si scontrano. E’ una scansione per lunghi fotogrammi che raccontano l’invadenza delle grandi compagnie e della società dell’efficienza nella vita privata dei dipendenti.
La manager, è anonima e figlia di un meccanismo che stritola e che si impadronisce delle identità di ciascuno. Una normalità cui crede fino in fondo, ritenendo necessario dominare la dipendente che ha di fronte, facendolo per il suo bene. L’altra, la dipendente, è come se attraversasse le scene compiendo un percorso di sacrificio all’altare dell’utile all’azienda, vendendo la propria anima per la certezza di un posto di lavoro, oltrepassando ogni limite, e muovendosi sulla cresta di coloro che sono o dentro o fuori.

Impostazioni privacy