Assolombarda, in mostra la prima “Gazzetta dello Sport”

Gli amanti della “rosea” saranno molto stupiti nel vedere in mostra la prima copia della “Gazzetta dello Sport”. A esporla è l’Assolombarda di via Pantano 9, a Milano, dove i visitatori avranno la possibilità di vedere il numero d’esordio del giornale sportivo più importante d’Italia, datato 3 aprile 1896. Il colore, diversamente da quello che tutti conosciamo, non è il classico rosa ma il verde con cui è cominciata l’avventura del quotidiano.

L’esposizione fa parte del progetto “Forse non tutti sanno che…”, con cui Assolombarda sta esponendo alcuni cimeli storici che fanno parte della storia italiana nel mondo dell’industria e della cultura. Il primo era stato il portavivane di Caimi Brevetti, antesignano di quella che tutti a Milano chiamano la “schiscetta”.

Come visibile a chi ha fatto visita alla sede di Assolombarda, altra novità oltre al colore era la testata, che come sottotitolo riportava “Il Ciclista e La Tripletta”, a segnare un legame con il ciclismo che continua ancora oggi, dato che proprio “La Gazzetta” è organizzatrice del Giro d’Italia.

Impostazioni privacy