Libreria Pontremoli dedica una mostra a Alda Merini

Mercoledì 21 marzo la Libreria Pontremoli, in occasione della Giornata internazionale della Poesia UNESCO e nel giorno dell’87 esimo compleanno di Alda Merini, inaugura una mostra per omaggiare la poetessa milanese.

La Libreria Pontremoli, frequentata assiduamente da Alda Merini fin dagli anni Ottanta, custodisce un ricchissimo patrimonio di libri, fotografie, documenti, manoscritti, molti dei quali inediti e alcuni espressamente dedicati dalla Merini alla Libreria stessa. Nell’esposizione ci sarà tutta la sua produzione editoriale, incluse le edizioni che la stessa Merini costruiva battendo a macchina i testi e che poi faceva fotocopiare e rilegare.
La mostra dedicata al ricordo della nota poetessa milanese sarà strutturata in quattro sezioni: la sua produzione editoriale composta dalle prime edizioni a stampa e le rare edizioni che la Merini stessa costruiva scrivendo a macchina; 40 scatti inediti del fotografo Giuseppe Nicoloro che ritraggono la Merini; manoscritti delle sue opere, lettere e poesie (autografe e dattiloscritte) in gran parte inedite; una selezione di aforismi, tra le migliaia da lei pubblicati, delle edizioni del Pulcino Elefante.

La mostra è gratuita e patrocinata dal Comune e sarà visibile fino al 14 aprile.

Impostazioni privacy