Home Milano In Città Arte e cultura Lo que mas quiero (Quello che amo di più)

Lo que mas quiero (Quello che amo di più)

lo que mas quiero

Sabato 17 marzo alle h. 21.00, presso l’Auditorium Aldo Moro di Arese, in via Varzi 13, si terrà un concerto-spettacolo dal titolo “Lo que mas quiero“, un percorso tematico sull’opera dell’artista cilena Violeta Parra. I brani musicali saranno eseguiti dal coro Hispano-Americano di Milano, diretto dal maestro Antonio Neglia. La scrittura scenica e la voce narrante sono di Chiara Continisio.

L’ingresso è libero.

Quello che amo di più

In occasione del centenario della nascita dell’artista cilena Violeta Parra (1917-1967) e del cinquantenario della sua morte, l’associazione culturale Coro Hispano Americano offre un percorso tematico attraverso la voce e la musica di questa straordinaria artista.Una storia, una delle tante possibili, che possa svelare e riscoprire l’autentica donna cilena di talento, vissuta in un momento storico complesso e travagliato; una singolare esponente del Canto ”a lo humano” e “a lo divino” due forme di canto e recitazione dell’arte poetico popolare orale cilena, profana o sacra.

Artista eclettica in grado di esprimere sfumature dell’animo umano, generosa nel rivelare la sua intimità più profonda con una passione e tensione tali da renderla una delle più rappresentative figure della cultura cilena di tutti i tempi. Violeta con i suoi viaggi perlustra e racconta i paesi e le campagne, i primi sindacati di operai e minatori, i mercati comunali periferici, le lugubri bettole e le isole, sempre sensibile e attenta alle usanze popolari più autentiche e agli elementi della natura.
Grazie alla sua potente forza vulcanica, eccezionale consapevolezza, onestà e vena creativa Violeta ricerca, raccoglie, trascrive e reinterpreta il puro folclore nazionale, un lascito che nemmeno i cileni delle metropoli conoscevano, dando luogo alla veritiera testimonianza della memoria e identità nazionale. Risoluta e determinata entra nelle viscere del suo umile popolo per riportarlo alle radici e allo stesso tempo innalzarlo alla coscienza intercontinentale.

Lo que más quiero (Quello che amo di più) è uno spettacolo che vuole raccontare l’amore crudo e viscerale che Violeta ha provato e ha espresso tramite le sue opere. Un amore poco diplomatico, un canto tra impegno, fortuna e malasorte, rivolto al mondo del suo tempo, alla sua gente, alla sua terra, al suo uomo, alla sua vita.

E a chiunque, in qualunque tempo, abbia un canto da unire al suo.