Mostra e proiezioni dei film di Kubrick al Mic

Da martedì 13 a mercoledì 21 marzo 2018 presso il MIC – Museo Interattivo del Cinema ci sarà una mostra con oggetti di set e personali di Stanley Kubrick provenienti dalla collezione del suo ex assistente Emilio D’Alessandro e di sua moglie Janette.

In occasione della mostra, Fondazione Cineteca Italiana propone una rassegna di 10 lungometraggi realizzati dal regista e 2 documentari sulla sua vita e carriera, eccezionalmente anche in programmazione serale. L’evento consentirà a tutti gli appassionati di rivedere su grande schermo e per la maggior parte dei film in pellicola 35 mm, le opere  di un grande maestro della settima arte come Stanley Kubrick. Tra i film che saranno proiettati troviamo: Il bacio dell’assassinoRapina a mano armata, Il dottor Stranamore, Lolita, 2001 Odissea nello spazioArancia Meccanica, ShiningFull Metal JacketEyes Wide Shut , Barry Lyndon. Il regista americano ha costruito mondi, inventato luoghi-non-luoghi in cui lo spazio fisico sembra la diretta proiezione di uno spazio mentale dalle abissali profondità.
A completare il programma ci saranno  2 documentari: Room 237 (2012) diretto da Rodney Ascher, che indaga sulle molteplici interpretazioni fornite da quanti credono di aver decodificato i simboli nascosti e i messaggi sepolti nel grande capolavoro Shining, e S is for Stanley (2015) di Alex Infascelli, che racconta la storia di Emilio D’Alessandro, autista e factotum personale di Stanley Kubrick per oltre trent’anni.

Impostazioni privacy