Dio Pluto al Teatro Carcano

Dal 14 al 25 marzo 2018 si terrà al Teatro Carcano lo spettacolo Dio Pluto.

In Dio Pluto – da Pluto di Aristofane, scritto e diretto da Jurij Ferrini, con Jurij Ferrini, Francesco Gargiulo, Federico Palumeri, Andrea Peròn e Rebecca Rossetti, viene raccontato il comportamento degli uomini che 2.400 anni fa, proprio come oggi, idolatrano il denaro, la ricchezza e sono disposti a fare qualsiasi cosa per ottenere facili guadagni. Nella sua satira Aristofane punzecchia senza alcun riguardo uomini, teatranti e divinità della sua epoca. Nella rappresentazione attuale, invece, Ferrini si è per lo più limitato a trovare delle equivalenze con la nostra società, così profondamente cambiata in oltre due millenni di storia.
L’ateniese Cremilo e il suo tuttofare Carione si adoperano per guarire Pluto, dio della ricchezza, nella convinzione che la sua cecità sia la ragione per la disomogenea distribuzione della ricchezza tra gli uomini. Quando il dio viene guarito da un santone ci sono, però, conseguenze impensabili per il genere umano.
Ne risulta una commedia graffiante e grottesca che si diverte a schiaffeggiare ogni perbenismo e si prende gioco di ogni potere costituito, divino o terreno.

Impostazioni privacy