Human in scena al Teatro Carcano

Dall’8 all’11 marzo, ore 20:30, lo spettacolo Human andrà in scena per l’ultima volta al Teatro Carcano.

Si conclude a Milano il tour di Human, lo spettacolo scritto e interpretato da Marco Baliani e Lella Costa sul tema dei migranti.
Dopo 150 repliche in giro per l’Italia il dramma degli sbarchi è ancora molto attuale. Da qui nasce la necessità di trovare il modo corretto per accogliere chi sbarca e sanare quel divario tra il noi e il loro.

L’Eneide, il poema di Virgilio che celebra la nascita dell’impero romano da un popolo di profughi, è stata la prima ispirazione per “Human”. Da quel mito il regista è partito per interrogarsi e interrogarci sul senso profondo del migrare. In seguito all’incontro con Lella Costa è nata  la volontà di affrontare il tema delle migrazioni e di raccontarne l’ “odissea ribaltata”.
Per il titolo è stata scelta la parola human sbarrata da una linea nera che l’attraversa, come a significare la presenza dell’umano e al tempo stesso la sua possibile negazione. Attraverso la loro ricerca per mezzo della forma e del linguaggio teatrale, Baliani e Costa compiono un’indagine su quanto sta accadendo in questi ultimi anni, sotto i nostri occhi, nella nostra Europa, intesa non solo come entità geografica, ma come sistema “occidentale” di valori e di idee. Lo scopo non è quello di indurre lo spettatore ad una maggiore consapevolezza e indignazione, ma è, invece, di spiazzarlo, inquietarlo, assediarlo di domande e insieme incantarlo e divertirlo, perché questo è il mestiere degli attori.

Non ha trovato risposte lungo il proprio cammino,  ma dal confronto con il pubblico sono nati nuovi stimoli, nuove solidarietà, nuovi punti di vista che lo spettacolo ha cercato di catturare e assimilare.

 

Impostazioni privacy