Glasgow 1969 – Gabriele Basilico” alla Galleria Carla Sozzani

Stasera presso la Galleria Carla Sozzani , alle ore 19, Giovanna Calvenzi e il poeta Umberto Fiori presenteranno il libro fotografico “Glasgow 1969 – Gabriele Basilico”, pubblicato da Humboldt Books.
Il volume, che completa la trilogia Basilico prima di Basilico dopo Iran 1970 e Marocco 1971, raccoglie le immagini scattate in un tardo pomeriggio d’estate nella periferia di Glasgow, che costituiscono l’inizio della sua carriera come fotografo. Basilico scattò un unico rullino da cui già si capiva il fascino che nutriva per la fotografia sociale, tra cui quella di Bill Brandt (1904-1983), uno dei maggiori fotografi che raccontò la società britannica. Quando rientrò a Milano stampò le foto nella sua camera oscura e le mostrò a Lanfranco Colombo, che decise di dedicargli una mostra nella sua galleria milanese Il diaframma. Fu la prima mostra di Basilico.
Queste foto mostrano uno stile attento all’attimo e al movimento, molto diverso da ciò che lo farà conoscere in tutto il mondo come uno dei massimi interpreti della fotografia di architettura in Italia.

L’incontro sarà moderato da Alberto Saibene.

Impostazioni privacy