Ricerca e sviluppo, Milano da record per numero di imprese

Mille imprese in Lombardia, su cinquemila a livello nazionale, si occupano di ricerca e sviluppo in ambiti quali biotecnologie, scienze naturali, sociali e umanistiche. A Milano ce ne sono ben 584, numeri che pongono il capoluogo lombardo in testa alla speciale graduatoria a livello nazionale.

Lo studio che evidenzia tali dati è della Camera di Commercio, secondo cui in questi settori sarebbero impegnati in Italia circa 29mila addetti, poco più di 5mila tra questi solo a Milano. Seconda è Roma, con poco più di 4mila addetti e 555 imprese, terza Torino davanti a Napoli. Fra le città che superano le cento imprese c’è anche Brescia, per la Lombardia.

Il settore ha avuto una crescita del 3% a livello regionale e del 4% nel capoluogo guardando al solo ultimo anno, numeri che salgono rispettivamente a 21% e 12% prendendo i dati degli ultimi cinque anni. Circa metà delle imprese che riguardano questi settori sono impegnati in Italia tra ricerca e sviluppo delle scienze naturali e dell’ingegneria.

Impostazioni privacy