Lamina, sindacati in piazza: “Basta morti sul lavoro”

I sindacati confederali metalmeccanici si sono riuniti oggi in Piazza San Babila a Milano per manifestare in favore della sicurezza e contro le morti sul lavoro. Di pochi giorni fa la tragedia che ha colpito la Lamina, azienda di via Rho, in cui una fuga di azoto ha ucciso quattro operai.

All’iniziativa era presente il presidente del Senato uscente Pietro Grasso, oltre ai segretari cittadini e regionali delle maggiori sigle sindacali, che hanno sfilato in corteo partendo da Piazza San Babila. Davanti a tutti lo striscione “Basta morti sul lavoro, la sicurezza non è questione di fortuna”.

“E’ incredibile che si pensi quasi sia normale morire di lavoro, perché non lo è – dice il segretario generale della Fiom, Francesca Re David – In questo grande cordoglio, giusto, ci si dimentica che la svalorizzazione del lavoro è stata al centro di ogni politica. Questi erano lavoratori che erano dentro l’azienda, ma il discorso generale è che c’è bisogno di innovazione e cultura diffusa della sicurezza sul lavoro. E’ una priorità per il Paese”.

Impostazioni privacy