Home Milano In Città Milano capitale delle startup

Milano capitale delle startup

impiegato-occupazione
lavoro

Milano e la Lombardia sono il vero fulcro delle startup nel nostro Paese. I dati della Camera di Commercio di Milano, Monza Brianza e Lodi confermano come un’alta percentuale, rispetto alle altre Regioni d’Italia, sia nata anche in questo avvio di 2018 tra la metropoli e i dintorni.

Il 7%, quasi 150 imprese al giorno, sono nate proprio a Milano, il 19% in Lombardia. La media giornaliera nel resto del Paese è invece di circa 800. Quattromila di queste sono nate in Italia nei primi cinque giorni dell’anno, dal 1° al 5 gennaio.

I nuovi imprenditori a Milano sono state 261 nella prima settimana dell’anno, seguono Bergamo (127), Brescia (115), Pavia (37), Como (35) e Monza e Brianza (31). Tra le grandi città invece i dati riportano 223 nuove imprese a Roma (5,8%), 146 a Torino 141 a e Napoli. Bergamo e Brescia sono rispettivamente quinta e sesta, seguite da Cuneo, Bari e Salerno.

Oltre la metà delle imprese nate finora a Milano (il 57%) sono società a responsabilità limitata, il 21% sono invece imprese individuali.