Incontro arbitri-allenatori: “Il var è promosso”

Arbitri, allenatori e dirigenti si sono incontrati oggi a Milano nella sede della Lega Serie A per un primo bilancio riguardo alla tanto discussa Var, la Video Assistant Referee, tecnologia con cui dall’inizio di questa stagione si supporta l’operato degli arbitri.

I dati mostrati da Roberto Rosetti, Nicola Rizzoli e Marcello Nicchi, in rappresentanza degli organi arbitrali, promuovono l’introduzione affidata al campionato italiano e di cui i fischietti si gioveranno anche durante il prossimo Mondiale, in previsione del quale tre arbitri italiani saranno chiamati a istruire i colleghi stranieri.

Alla riunione erano presenti 16 allenatori di Serie A, tre vice o collaboratori tecnici e il team manager Morgan De Sanctis in rappresentanza della Roma. Anche chi si è detto ancora contrario, come Simone Inzaghi, ha riconosciuto la bontà dei dati presentati nell’incontro, che dimostrano come sia aumentato il tempo effettivo e contemporaneamente come siano diminuiti i provvedimenti disciplinari (soprattutto quelli per proteste), con una percentuale di errore comunque molto bassa considerando che si tratta del primo anno di sperimentazione.

Impostazioni privacy