Home Città Metropolitana Oggi riparte “Domenica al Museo”

Oggi riparte “Domenica al Museo”

domenica al museo

Anche nel 2018 riprende l’iniziativa “Domenica al Museo”. Oggi, domenica 7 gennaio, saranno aperti gratuitamente al pubblico oltre 450 musei, siti archeologici e monumenti in tutta Italia. Ogni prima domenica del mese, l’ingresso sarà gratuito.

I luoghi di interesse saranno a disposizione dei cittadini e dei turisti per riscoprire liberamente il patrimonio culturale nazionale. Questa è un’iniziativa del ministero, in vigore dal 1 luglio 2014, che prevede l’ingresso gratuito al patrimonio culturale statale ogni prima domenica del mese e alla quale aderiscono anche molti musei civici su tutto il territorio nazionale.

Per conoscere gli orari di apertura e avere tutte le informazioni nel dettaglio, il sito del Mibact mette a disposizione una lista completa dei luoghi aperti gratuitamente al pubblico in questa prima domenica del 2018.

Per quanto riguarda Milano, domani l’ingresso gratuito sarà consentito a tutti i musei del Castello Sforzesco, Museo del Risorgimento, GAM Galleria d’Arte Moderna, Museo di Storia Naturale, Acquario, Planetario, Casa Museo Boschi Di Stefano, Museo Studio Francesco Messina e Museo Archeologico.

Ci sono soltanto alcune eccezioni per situazioni particolari, come ad esempio il caso del Colosseo. L’accesso all’Anfiteatro Flavio, infatti, potrà essere rallentato fino al raggiungimento degli standard di sicurezza (massimo 3.000 unità).