Progetto Bruckner : esibizione vincitori Premio San Fedele

Tre brani realizzati per omaggiare la musica di Anton Bruckner avvalendosi di diversi modi di far rivivere i processi compositivi e le sonorità luminose del maestro. Tale omaggio è una commissione di San Fedele Musica ai vincitori (Alessandro Laraspata, e-cor ensemble) e al secondo classificato (Andrea Giomi / Shari Delorian) del Premio San Fedele 2017 per giovani compositori.

Alessandro Laraspata, con “2Bruck”, sfrutta il carattere sinfonico del mezzo elettronico e le infinite potenzialità tecniche di elaborazione. I frammenti dell’opera sono presi da alcune sinfonie di Bruckner ricomposti in diversi modi: dalla totale riconoscibilità fino alla completa trasfigurazione.

In “Seven degrees of light”, Andrea Giomi & Shari Delorian provano a evocare le tensioni che si agitano all’interno dei paesaggi sonori bruckneriani, cercando di far emergere gli aspetti più immensi della musica di Bruckner.

L’e-cor ensemble, con “Mehr Licht!”, si sofferma sul tema spirituale della luce e della sua contrapposizione con l’oscurità, un brano pensato per un ascolto immersivo, non solo da parte dell’organo predisposto all’ascolto, ma anche degli occhi.

Nella seconda parte, l’attesa esibizione del duo Murcof et Philippe Petit, un invito a un viaggio musicale alle frontiere del fantastico, itinerario sonoro che associa l’elettronica del messicano Fernando Corona e il talento polistrumentista di Philippe Petit.

Impostazioni privacy