Iniziano i saldi in tutta Italia

Con l’arrivo del nuovo anno sono in arrivo anche i saldi invernali. Si comincia in quasi tutte le regioni , Lombardia compresa, il 5 gennaio, tranne in Basilicata, Valle d’Aosta e Sicilia, dove le date di partenza sono rispettivamente 2, 3 e 6 gennaio.

Si potrà acquistare approfittando degli sconti fino alla fine di febbraio e oltre. Ma anche in questo caso i calendari possono variare: in Campania, ad esempio, ci sarà tempo addirittura fino a lunedì 2 aprile.

Inizia, dunque, una fase di ottimismo per gli italiani che, in perenne crisi economica, ne potranno approfittare (per due mesi circa) dell’acquisto di capi a prezzi ridotti.

Secondo FederModaMilano (Confcommercio Milano) la stima delle vendite è di 426 milioni di euro, con un acquisto medio a famiglia di 360 euro e, a persona, di 165 euro, mentre lo sconto medio dei saldi invernali a Milano è del 40%.

Tuttavia, è necessario essere molto attenti, poiché il rischio di possibili truffe è sempre dietro l’angolo. Può capitare, infatti, che i negozianti approfittino dell’occasione per mettere in vendita capi rimasti in magazzino nel corso degli anni.

Oppure che giochino con i prezzi non rendendo visibile il prezzo iniziale. È importante, quindi, controllare l’indicazione completa del prezzo. Lo sconto deve essere espresso in percentuale e sul cartellino deve essere indicato anche il prezzo normale di vendita.

La merce in saldo deve essere separata da quella a prezzo pieno, al fine di evitare la confusione dei clienti.

Impostazioni privacy