Università Statale, si riaprono sei graduatorie a numero chiuso

L’Unione degli Universitari ha vinto la sua battaglia contro il numero chiuso. Dall’8 gennaio verranno infatti riaperte sei graduatorie riguardanti l’anno 2015/2016 per Medicina, Veterinaria e Odontoiatria all’Università Statale. Una vittoria che ha carattere nazionale, ma che tocca con particolare attenzione l’ateneo meneghino per via delle molte richieste ricevute di anno in anno.

Il caso si era aperto nel febbraio di due anni fa, quando il Ministero dell’Istruzione aveva chiuso le liste nonostante ci fossero ancora dei posti presenti. La motivazione è la tutela della continuità didattica, ma l’Udu non ci sta e annuncia un ricorso al Tar del Lazio, vinto dal sindacato studentesco. Solo lo scorso mese il Miur ha emesso una nota per riaprire le graduatorie a partire dal prossimo 8 gennaio.

“È un grandissimo risultato, frutto del lavoro incessante della nostra organizzazione – si legge nel comunicato pubblicato sul sito dell’Udu -. Dopo la vittoria, risalente a luglio 2016, del ricorso patrocinato dall’avvocato Michele Bonetti e promosso dall’UDU, iabbiamo continuato a lavorare giorno dopo giorno perché venisse finalmente data attuazione a quanto disposto dalla giustizia amministrativa. Dopo anni di battaglia e di tanto lavoro silenzioso, oggi finalmente il Ministero riconosce la nostra vittoria, la vittoria di migliaia di studenti. Dai prossimi giorni saremo a disposizione per aiutare tutti gli studenti interessati nelle relative pratiche per potersi iscrivere”.

Impostazioni privacy