Home Milano In Città Il panettone più grande del mondo è milanese

Il panettone più grande del mondo è milanese

panettone

Quattro giorni di lavorazione e 10 chili di pasta madre per realizzare il panettone più grande del mondo. Domenica 17 dicembre, alle ore 16.30, ci sarà l’appuntamento clou del weekend milanese dedicato al panettone. Il “panettone più grande del mondo” è un’iniziativa patrocinata dal Comune di Milano e organizzata da Confcommercio Milano, in collaborazione con Fiera Milano Spa, Camera di Commercio Metropolitana, APA Confartigianato Imprese Milano, Monza e Brianza e Unione Artigiani di Milano e Provincia.

Il dolce sarà tagliato dagli studenti del Capac presso la Galleria (lato Silvio Pellico) e saranno distribuite 1.200 fette.

Per realizzarlo ci sono voluti quattro giorni di lavorazione e quattro persone dedicate, 10 chili di pasta madre, 69 chili di farina, 27,6 litri d’acqua, 15 chili di tuorli, 27 chili di burro, 18 chili di zucchero, 18 chili di uvetta e 11 chili di canditi d’arancia.

Con i suoi  2 metri di altezza, 80 centimetri di diametro e 140 chili, il panettone, realizzato dalla pasticceria San Gregorio di Milano sotto la guida del Maestro pasticcere Said, è diventato famoso in tutto il mondo.

Sabato 16 dicembre, invece, presso le pasticcerie e panetterie che hanno aderito all’iniziativa si potrà degustare gratuitamente i panettoni artigianali.