Sciarroni presenta il nuovo spettacolo Folk-s

Da giovedì 14 dicembre a venerdì 15 dicembre si terrà presso il Teatro dell’Arte – Triennale di Milano lo spettacolo di Alessandro Sciarroni FOLK-S WILL YOU STILL LOVE ME TOMORROW.

L’artista marchigiano propone uno spettacolo incentrato sui fenomeni popolari di danza folk antica sopravvissuti ai giorni nostri e sulla rilettura dello Schuhplattler .

Lo Schuhplattler è un ballo tipico bavarese e tirolese, significa letteralmente battitore di scarpe e consiste nel battere le mani sulle proprie gambe e  scarpe.

Nello spettacolo Folk-s questa danza rappresenta una forma primitiva di pensiero. Il ballo è concepito come regola, dittatura, flusso di immagini che seguono il ritmo e la forma, ma non il contenuto.

Una concentrazione sul tempo presente , che non è passato, ma non è neanche futuro; sul suono e sulla sua ripetizione. Ed è da questi elementi che il folk trova la sua rivelazione.

I gesti percussivi, l’introduzione di anomalie e le variazioni sembrano rievocare un insieme di segni che ricordano un’atmosfera di festa e martirio, alla presenza elegante e crudele di un nuovo Angelo Sterminatore.

In questo modo il folk e il popolare sembrano battersi e fondersi con la condizione contemporanea, in continua lotta per la sopravvivenza.

Impostazioni privacy