Forum europeo della cultura a Milano

Ieri e oggi 8 dicembre si sta svolgendo a Milano il Forum europeo della Cultura, un importante appuntamento organizzato dalla Commissione europea che avviene ogni due anni.

Per la prima volta non si svolge a Bruxelles, ma a Milano presso Superstudio Più. Si tratta di una vittoria importante per il nostro paese, frutto di una strategia politica vittoriosa a livello europeo.

La scelta della città milanese non è stata casuale. Milano è stata considerata dal Jrc, il Centro comune di ricerca che dispone diversi istituti in cinque paesi membri dell’Unione europea, la quarta città europea più creativa e attiva da un punto di vista culturale.

L’obiettivo del Forum è mettere in risalto la ricchezza del patrimonio culturale europeo, dimostrando la sua importanza nella promozione di un senso di identità e nella costruzione del futuro europeo. Inoltre, s’intende sottolineare la sua rilevanza sociale e economica.

La cultura è una priorità necessaria per la ricostruzione dell’economia.

Tibor Navracsis

– Commissario europeo per l’istruzione e la cultura –

Milano in questi anni ha investito molto sulla cultura e sulla valutazione del suo patrimonio culturale. Ed è proprio da questa città che si eseguirà il lancio ufficiale dell’Anno europeo del patrimonio culturale 2018.

Impostazioni privacy