Al via il restauro della cripta di San Sepolcro

La decisione dl ministero dei Beni Culturali di stanziare 1 milione di euro per la chiesa San Sepolcro permetterà di affrontare almeno i problemi più urgenti: il restauro degli affreschi molto rovinati del trecento, l’adeguamento degli impianti elettrico e di climatizzazione. Sarebbe servita una cifra doppia per realizzare tutti i lavori necessari. Bisognerà intanto usare al meglio quelli che arrivano. Subito al via la gara d’appalto, anche perché l’avvio dovrà avvenire tassativamente entro quest’anno e il termine entro il 2018, pena la perdita del finanziamento. In ogni caso si tratta di una ottima notizia per la nuova propensione turistica di Milano e per la conservazione e la valorizzazione di uno dei suoi tesori più pregiati e rari.
La chiesa di San Sepolcro è situata nell’omonima piazza, sul retro dell’edificio della Biblioteca Ambrosiana, fu edificata nel 1030 dove sorgeva il foro romano. Fu eletta nel 1578 da Carlo Borromeo a sede principale della congregazione degli Oblati dei Santi Ambrogio e Carlo da egli stesso fondata, istituendo anche la cerimonia del Santo Chiodo che ogni anno si snoda dal Duomo a San Sepolcro. Nel 1605 Federico Borromeo chiamò l’architetto Aurelio Trezzi per trasformarne l’interno alla maniera barocca, fecendo erigere al fianco e nel retro della chiesa la Biblioteca Ambrosiana.
Un valore artistico storico e culturale che meriterebbe un totale supporto del ministero dei Beni Culturali. Questo primo finanziamento è un buon segno.
Da segnale che fino al 28 gennaio 2018 la cripta di San Sepolcro ospita una percorso multimediale del più grande video artista del mondo, l’americano Bill Viola.

Impostazioni privacy