Home Bambini Asili aperti di sera, i Municipi di Milano sperimentano

Asili aperti di sera, i Municipi di Milano sperimentano

29
0

Per offrire la possibilità ai genitori di godersi una serata libera da dedicare a se stessi, senza dover pagare qualcuno che accudisca i figli, alcuni Municipi di Milano stanno progettando periodi di prova per strutture di asilo serale.

E’ del maggio scorso l’esperimento positivo del Municipio 8 (San Siro) che ha offerto ai suoi cittadini e cittadine l’Operazione Peter Pan che al Cam di via Lampugnano ha coinvolto tra i 15 e i 20 bambini a sera.

Ora tocca al Municipio 3 (Porta Venezia, Città Studi, Lambrate) che dal 4 novembre, per 8 settimane fino alla fine dell’anno, mette a disposizione di mamme e papà del quartiere un sabato sera libero: l’appuntamento è all’auditorium di via Valvassori Peroni, trasformato per l’occasione in una sala cinema.

Qui i bimbi saranno seguiti dagli animatori nella visione di un cartone animato e poi guidati a lavorare con materiali analogici (carta, colori, ecc.) per elaborare l’esperienza.
Anche i Municipi 6 (Barona Lorenteggio), 7 (Baggio, De Angeli, San Siro) e 9 (Comasina, Affori, Porta Nuova, Niguarda, Bovisa, Fulvio Testi) stanno preparando interventi simili.

La proposta dell’apertura serale di luoghi dedicati ad asilo nasce dall’iniziativa di Anita Pirovano, per facilitare la vita in particolare delle coppie più giovani. Il progetto non ancora attuato a livello di Comune, è stato nel frattempo adottato dai Municipi.