Chagall a milano tra mostra e spettacolo : “Sogno di una notte di estate”

A partire dal 13 Novembre fino al 28 Gennaio 2018, il Museo della Permanente di Milano ospiterà “Sogno di una notte d’estate”, una forma inedita di mostra-spettacolo dedicato alla figura di Marc Chagall e al suo genio artistico.
Dopo il successo riscosso in Provenza infatti, con un afflusso di 500mila visitatori, anche l’Italia sceglie la stessa modalità per ripercorrere la vita dell’artista bielorusso ma di adozione francese, e alle sue opere con particolare attenzione alla sfera onirica alla quale Chagall era solito dedicarsi con grande carica espressiva.
La mostra consiste in un iter che si sviluppa attraverso 12 sequenze riferite a diverse fasi della vita del pittore: il piccolo paese di nascita, la sua vita, la poesia, i collages, le vetrate, l’Opera Garnier, Daphne&Chloe, i mosaici, il circo con le illustrazioni per fiabe e La Bibbia.
La mostra ha lo scopo di evidenziare come nonostante egli passó attraverso numerose correnti che modificarono la sua arte, Chagall resti inconfondibile sia per la tecnica pittorica sia per le tematiche trattate.
La vera novità della mostra consiste nell’intreccio tra spettacolo , arte, teatro e musica in una dimensione tecnologica che oltre ad avvicinare un pubblico “nuovo”, permetterà una vera e propria “immersione nell’esperienza” , grazie alla proiezione interattiva delle opere e l’accompagnamento musicale del compositore Luca Longobardi.

Impostazioni privacy