Browsing Category

Rubriche

Sentieri di Celluloide: Anna

Sentieri di Celluloide - Milano nel cinema - ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------ "ANNA" Sìamo primi nel delitto, primi nelle invenzioni, nell'arte, il nostro cinema del dopoguerra è un altro miracolo. Tutto il mondo si è trovato sullo schermo qualcosa da ammirare, è rimasto commosso nello scoprire un paese che si guardava allo specchio crudelmente, si fotografava come nessuno osa, con le ferite aperte. Sullo schermo…

Alfabeto della Vita Digitale: E come EdTech

EdTech: un mix di due parole il cui significato sta per educazione tecnologica o meglio, tecnologia educativa. E’ una teoria su come l’apprendimento umano viene identificato e poi, sviluppato e risolto. Se normalmente la necessità di imparare richiedeva un insegnante, una lavagna e della buona volontà, in questo caso occorre anche una buona dose di conoscenza tecnologica, anche solo per scavalcare quel ‘digital divide’ che affligge ancora molte persone. Il problema potrebbe risiedere nel fatto che la conoscenza intesa…

Sentieri di Celluloide : Milano calibro 9

Sentieri di Celluloide - Milano nel cinema - ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------ "MILANO CALIBRO 9" Nei miei film i poliziotti e i commissari hanno caratteristiche assolutamente diverse da quelli che si vedono in altri film, di solito non sono degli eroi che fanno inseguimenti e sparano, perché nella realtà non sono quelli che abbiamo visto nei poliziotteschi, ma nella maniera più assoluta. L'eroismo e  le sparatorie…

Alfabeto della Vita Digitale: D come Data mining

Letteralmente significa estrazione di dati. Ogni giorno abbiamo a che fare con i dati in tutte le forme. Li generiamo, li riceviamo, li utilizziamo, li “vendiamo”. E’ ovvio che risiedono fisicamente su delle memorie e ci vengono forniti attraverso la tecnologia in davvero svariate maniere. Il processo che si pone tra la fruizione del dato ed il posto dove risiede è detto ‘data mining’, ovvero l’estrazione fisica del dato da un database ed il suo uso che poi ci viene fornito, sotto varie forme, il tutto in maniera…

Alfabeto della Vita Digitale: C come Crowdfunding

Il crowdfunding è una forma di finanziamento alternativa che vede coinvolti tutti coloro i quali vogliano sostenere un progetto. L’enorme diffusione della rete ha accelerato e reso tangibile questa pratica tesa a trovare risorse per realizzare le più svariate tipologie di progetti . La parola stessa, crowdfunding, “finanziamento dalla folla” , può coinvolgere una larghissima quantità di singole persone che, messe insieme genera una notevole quantità di risorsa economica. Diciamo così, un processo contrario a quello…

Sentieri di Celluloide : Il ragazzo di campagna

Sentieri di Celluloide - Milano nel cinema - ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------ "IL RAGAZZO DI CAMPAGNA" I nostri film uscivano nel periodo di Natale e avevano degli incassi enormi, quindi erano tutti contenti, erano film che andavano bene e si è seguito a farli. (Castellano e Pipolo) Castellano e Pipolo, all'anagrafe Francesco Castellano e Giuseppe Moccia (padre dello scrittore e regista Federico Moccia), hanno…

Sentieri di Celluloide : Il generale Della Rovere

Sentieri di Celluloide - Milano nel cinema - ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------ "IL GENERALE DELLA ROVERE" "Non sono un pessimista : accorgersi del male dove esiste, a mio parere, è una forma di ottimismo" (Roberto Rossellini) La storia del cinema si divide in due ere : una prima e una dopo 'Roma città aperta'. (Otto Preminger) Rossellini è il neorealismo. In lui la riscoperta della realtà, nella fattispecie…

Pedalata milanese (con download mappa per navigatore)

Ogni giorno veniamo qui in città per lavorare, quasi mai però ci si prende del tempo per andare per le sue vie con il naso all’insù allo stesso modo di quando visitiamo in vacanza le altre città. Milano merita, con le sue innumerevoli storie e leggende, con i suoi luoghi nascosti e insoliti, con i suoi simboli misteriosi, con la sua arte non solo nei bei musei bensì a cielo aperto, nei monumenti, nei palazzi, nelle chiese, nelle opere pubbliche. Una Milano non da visitare con l’ausilio delle guide…