Cityrumors Milano
Notizie locali Milano e provincia
Browsing Category

Rubriche

Sentieri di Celluloide : Audace colpo dei soliti ignoti

Sentieri di Celluloide - Milano nel cinema - ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------ "AUDACE COLPO DEI SOLITI IGNOTI" Il collaudo del pubblico, la severità del pubblico, e magari anche la sua grossolanità, e il nostro mestiere sono indispensabili, in un certo senso perché altrimenti l'industria cinematografica non riesce a sopravvivere. (Nanni Loy) Il titolo chiave che diede il via alla fortunata stagione della commedia…

Sentieri di Celluloide : Un uomo d’acqua dolce

Sentieri di Celluloide - Milano nel cinema - ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------ "UN UOMO D'ACQUA DOLCE" E' difficile apprezzare Alessandro Manzoni se si è un giovane d'oggi, ma non si può pretendere di essere un giovane d'oggi se si è Alessandro Manzoni. ( Antonio Albanese ) "La televisione vive di cinema ma il cinema muore di televisione". La frase pronunciata da Dino Risi, maestro del cinema italiano, tra i più…

Milano Como su sterrato (con download mappa per navigatore)

In piena Brianza esiste un percorso che collega Milano con Como su strade secondarie e parchi, senza toccare le trafficatissime arterie stradali di cui la zona e' ben fornita! E' sufficiente, con l'ausilio di mappe geo-referenziate rigorosamente “free”, tracciare e unire le strade vicinali e gli sterrati e sperimentare con i propri mezzi il percorso che si e' ottenuto “sulla carta”. E qui inizia il vero divertimento, perche' ciò che si immagina e' talvolta molto differente da ciò che si incontra... Innanzi tutto…

Sentieri di Celluloide : Tony Arzenta ( BIG GUNS )

Sentieri di Celluloide  - Milano nel cinema - ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------ "TONY ARZENTA ( BIG GUNS )" Nessuno di noi inventa niente, hanno inventato tutto Omero e Tolstoj e gli altri continuano soltanto a riproporre. ( Duccio Tessari ) Ho fatto bene tre cose: il mio lavoro, le stupidate e i miei figli. ( Alain Delon ) Tra i personaggi cinematografici che hanno affollato il poliziesco italiano degli…

Sentieri di Celluloide : Ieri, oggi, domani

Sentieri di Celluloide  - Milano nel cinema - ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------ "IERI, OGGI, DOMANI" La letteratura ha scoperto da tempo questa dimensione moderna che puntualizza le minime cose, gli stati d'animo considerati troppo comuni. Il cinema ha nella macchina da presa il mezzo più adatto per captarla. (Vittorio De Sica) Le esperienze si possono anche leggere: non c'è bisogno di farle tutte di…

La tangenziale della bici (con download mappa per navigatore)

Qualcuno si ricorda la “cintura verde” attorno a Milano? Nel periodo dell'EXPO e' stata diffusa l'idea di creare una sorta di fascia territoriale che circonda la citta', costituita da parchi, zone agricole, ma anche aree urbane, e collegata con un'unica pista ciclopedonale. Tutto sembra essere rimasto sulla carta, ma in fondo in fondo non e' proprio cosi'. Con un pizzico di spirito pionieristico ci siamo lanciati nell'impresa di scoprire se sia tutta una grande opera propagandistica legata al periodo dell'EXPO, o qualcosa…

Sentieri di Celluloide : I giorni del commissario Ambrosio

Sentieri di Celluloide  - Milano nel cinema - ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------ "I GIORNI DEL COMMISSARIO AMBROSIO" Le stagioni sono il filo conduttore dei miei racconti ( Renato Olivieri ) "Di fronte al compiacimento del difetto, l' arrangiarsi e la grande furberia che erano le caratteristiche dei personaggi di Sordi per esempio, io contrapponevo una ricerca personale ma che mi era in un certo senso…