Presentazione del nuovo volume di Luca Nannipieri alla Pinacoteca di Brera

Giovedì 12 settembre alle 18.30 l’autore Luca Nannipieri presenta il suo nuovo volume “Capolavori rubati” presso la Pinacoteca di Brera, Sala della Passione, Via Brera 28 Milano. Insieme all’autore intervengono Francesco Boni, Carlo Hruby, Mario Mazzoleni, Francesca Sacchi Tommasi.

Capolavori Rubati di Luca Nannipieri, Skira, Presentazione Libro

Un appuntamento per scoprire gli omicidi, i furti e i soprusi che hanno contraddistinto la vita di molti capolavori. Da Caravaggio a Picasso, da Renoir a Klimt, fino alle statue della classicità, sono molti gli episodi, alcuni ancora irrisolti, che ci mostrano da vicino il mercato nero che si nasconde dietro ogni ladrocinio. 

Alla presentazione del libro, che discute il grande tema dell’arte nel suo rapporto con la complessità del male, si possono scoprire i casi più clamorosi di furti di opere, affrontando anche i traumi storici di saccheggi coloniali e imperialisti, senza mai perdere di vista un’analisi dello stile artistico delle opere trafugate e un loro inquadramento storico. 

Luca Nannipieri è un critico d’arte. Cura la rubrica “Capolavori rubati” al “Caffè” di Rai Uno, dopo aver condotto “SOS Patrimonio artistico” sempre nella stessa trasmissione. Scrive su settimanali e quotidiani nazionali. Dirige Casa Nannipieri Arte, con la quale cura mostre e conferenze di arte moderna e contemporanea, da Giacomo Balla a Keith Haring.

Impostazioni privacy