Un vero labirinto suggestivo in cui cercare la via d’uscita: dove si trova a Milano, info e costi

A Milano esiste un vero labirinto in cui i visitatori possono cimentarsi nel provare a cercare l’uscita: ecco dove si trova e tutte le info utili.

Di labirinti a grandezza d’uomo ne esistono davvero pochi e uno di questi si trova proprio nel cuore di Milano, dove chiunque può visitarlo per vivere un’ora davvero magica. Perdersi tra le mura di un labirinto sembra quasi riservato alle favole e alle storie per bambini, eppure un’artista visionario italiano ha pensato di trasformare il labirinto in una vera e propria opera d’arte di dimensioni esagerate, la bellezza di 170 metri quadri. Stiamo parlando del labirinto di Arnaldo Pomodoro, uno degli scultori contemporanei più noto della nostra penisola ma molto famoso anche all’estero.

Labirinto Arnaldo Pomodoro a Milano
Un vero labirinto da vivere a Milano: tutte le info (foto Instagram @fondazione_arnaldo_pomodoro) – Milano.cityrumors.it

Arnaldo Pomodoro è nato il 23 giugno 1926 a Morciano di Romagna e le sue opere preferite sono sempre state le sfere di bronzo; questa particolare forma e materiale sono diventati quasi una rappresentazione della sua visione artistica: levigate e perfette all’esterno, le sfere di Pomodoro finiscono inevitabilmente con lo scomporsi, così da mostrare il loro meccanismo interno. Una perfetta sintesi di come una forma perfetta possa essere complessa al suo interno. La sua opera più straordinaria è sicuramente il labirinto costruito a Milano, in via Solari 35 dove prima sorgevano gli spazi ipogei dell’ex Riva Calzoni, che oggi sono occupati dallo showroom di Fendi.

Labirinto Arnaldo Pomodoro: dove si trova l’installazione milanese

Il Labirinto Arnaldo Pomodoro è un’installazione davvero incredibile: si estende su circa centosettanta metri quadrati ed è stata realizzata nel corso di sedici anni. La costruzione è iniziata nel 1995 ed è stata terminata soltanto nel 2011. L’interno del labirinto suggerisce un’atmosfera unica e suggestiva, ispirata all’Epopea di Gilgamesh. Al suo interno però non troviamo la narrazione delle gesta dell’antico eroe, bensì la storia dello scultore stesso, una sintesi del suo percorso come uomo e come artista. Passeggiando tra i corridoio è possibile conoscere le tappe più importanti della sua vita in un viaggio tra l’immaginario e il reale.

Labirinto Arnaldo Pomodoro a Milano
Dove si trova il Labirinto Pomodoro di Milano (foto Instagram @fondazione_arnaldo_pomodoro) – Milano.cityrumors.it

Come abbiamo detto il Labirinto Arnaldo Pomodoro si trova a Milano in via Solari 35 ed è visitabile previa prenotazione del proprio biglietto. Le visite guidate durano circa 45 minuti e sono gestite dalla Fondazione Arnaldo Pomodoro; l’ingresso è scaglionato a gruppi e le visite hanno un costo di 100 euro (per gruppo di massimo 10 persone) o 150 euro (per gruppo di massimo 20 persone). Purtroppo per tutto il 2024 il Labirinto non sarà visitabile ma ci auspichiamo che possa di nuovo essere visitabile dal pubblico il prima possibile.

Impostazioni privacy