A Milano arriva il trenino degli “umarell”: ecco cos’è e quali tappe fa

Una nuova e interessante iniziativa arriva nella città di Milano: ecco il trenino degli “umarell”, che fa tappa in questi luoghi specifici.

Le grandi città europee, soprattutto quelle che ogni anno vengono invase da migliaia e migliaia di turisti, regalano sempre particolari attrazioni alle persone che vogliono visitare i principali monumenti del posto.
Tra queste attrazioni c’è sicuramente il tipico trenino che trasporta i turisti in giro per la città a visitare i luoghi d’interesse.

trenino milano
A Milano arriva il treno degli “umarell” (Milano.CityRumors.it)

Il trenino è una tipica attrazione turistica presente anche in molte città italiane, ma il comune di Milano ha pensato bene di creare un’altra tratta a bordo del tipico treno, la quale però non è dedicata ai turisti che vogliono visitare il capoluogo lombardo, ma ai cosiddetti “umarell” milanesi.
Si tratta di un’iniziativa molto particolare che però ha già riscosso particolare successo attraverso le discussioni e le notizie sui social.

Trenino degli “umarell”: ecco di cosa si tratta e quali tappe fa

Per capire cosa si intende per trenino degli “umarell” bisogna prima specificare il significato della parola “umarell che chiaramente non tutti possono capire.
Si tratta di una parola in dialetto bolognese, emiliano, ma utilizzata anche in Lombardia per indicare un tipo specifico di persona che rappresenta uno dei tratti tipici della cultura italiana.

“Umarell” letteralmente può significare “omino”, ma in realtà si riferisce generalmente a una persona anziana, di solito pensionata, che si aggira per i cantieri attivi per le strade della città ammirandoli nella classica posa con le mani incrociate dietro la schiena.
Gli “umarell” sono anche noti per il loro comportamento: fanno spesso domande ai lavoratori, danno consigli e di solito criticano aspramente coloro che stanno svolgendo il lavoro all’interno del cantiere.

cantiere
Arriva a Milano il “treno degli umarell” che ti porta a guardare i cantieri (Milano.CityRumors.it)

Dato che il fenomeno degli “umarell” è molto diffuso in tantissime città d’Italia, il comune di Milano ha pensato bene di ideare un trenino per trasportare tutte queste persone in giro per il capoluogo lombardo ad ammirare tutti i cantieri presenti in strada.
In questo modo non solo si aiuta molte persone anziane a svolgere il loro passatempo preferito, ma si sprona anche le ditte a lavorare in maniera più attenta dato che hanno un pubblico di spettatori molto vasto.

Il primo trenino dovrebbe partire tra circa un mese quando inizieranno i lavori dell’area verde milanese, ma in generale la tratta dovrebbe comprendere diversi cantieri del comune di Milano.
In particolare quelli che si trovano nell’Area Municipio 6.

Impostazioni privacy