Sondrio, tragedia sul lavoro: geometra muore schiacciato da cinque quintali di legno. Chi è la vittima

Un 51enne ha perso la vita all’interno della Blc Costruzioni edili di Carate Brianza: è morto sul colpo, ecco cos’è successo

Ennesimo incidente mortale sul luogo di lavoro, altra famiglia che piange per la perdita di un caro ed altra azienda che finisce al centro delle indagini degli inquirenti. Questa volta sotto la lente d’ingrandimento c’è la Blc Costruzioni edili di Carate Brianza, in provincia di Monza, impegnata nella realizzazione di un fabbricato all’interno di un’azienda agricola di Valdidentro, in provincia di Sondrio. A perdere la vita un 51enne: ecco cos’è successo.

Morto sul lavoro un geometra di Sondrio
Morto sul lavoro un geometra di Sondrio: ecco chi era (milano.cityrumors.it / ansafoto)

Erano le prime ore di lavoro di questa mattina quando una massa di pannelli di legno, dal peso di circa 3 quintali, hanno travolto, schiacciato e ucciso sul colpo Luca Manzoni, di 51 anni. Sul posto i Carabinieri della Compagnia di Tirano, i vigili del fuoco del distaccamento di Valdisotto e i tecnici di Ats della Montagna: ecco cosa si sa al momento.

Leggi anche – Milano, atti di autoerotismo fuori dal Memoriale della Shoah, davanti ai ragazzi in gita: arrestato

Leggi anche – Robinho in carcere, niente sospensione di condanna per l’ex calciatore accusato di stupro

Il tragico incidente

Impegnata nella realizzazione di un fabbricato in un’azienda agricola di Valdidentro, comune di Sondrio, l’azienda si trovava sul posto con un camion carico di travi di legno, pronte per essere lavorate. Secondo le prime ipotesi degli investigatori, Luca Manzoni di 51 sarebbe morto poiché avrebbero improvvisamente ceduto le cinghie di contenimento del legname, che quindi lo tenevano ancorate al mezzo.

Morto sul lavoro un geometra di Sondrio
Morto sul lavoro un geometra di Sondrio: cos’è successo (milano.cityrumors.it / ansafoto)

 

Iniziate le indagini

Stanno indagando sull’incidente i tecnici Ats della Montagna, i carabinieri della Compagnia di Tirano con il capitano Riccardo Angeletti e i vigili del fuoco di Valdisotto, che nelle prossime ore ascolteranno i testimoni e cercheranno di capire eventuali responsabilità, nonché l’esatta dinamica del fatto.

Al centro della questione, però, il tema della sicurezza: ciò che si vuole capire è soprattutto se l’azienda avesse intrapreso tutte le azioni necessarie a garantire l’incolumità dei suoi dipendenti e se questi mettessero in atto quotidianamente e sistematicamente le normative in vigore.

Impostazioni privacy