Simona Ventura alle prese con la paresi del settimo nervo facciale: cosa ha colpito la conduttrice

Simona Ventura qualche giorno fa ha dichiarato di avere il viso paralizzato per metà. Quel che lei ha spiegato è una condizione ben precisa.

Simona Ventura qualche giorno fa ha dichiarato in diretta tv di avere il volto paralizzato per metà: “Il freddo”, ha detto rapidamente. Si sta curando, ha poi aggiunto. Niente di grave o altamente invalidante, ma ha fatto scalpore agli occhi dei fan vederla in quel modo. Soprattutto perchè molti hanno cominciato a chiedersi cosa avesse davvero.

simona ventura casa
Simona Ventura, imprevisto in diretta – foto Ansa (Milanocityrumors.it)

Se si tratta di qualcosa di passeggero o un disturbo ben più grave. Tecnicamente la risposta la offre la scienza. In gergo ciò che ha colpito Simona Ventura viene definita paresi del settimo nervo facciale. Nello specifico la parte che regola la mobilità del volto, il condotto uditivo e il senso del gusto.

Simona Ventura, viso paralizzato

C’è naturalmente su entrambi i lati del viso questo tipo di conformazione, quando subentra la paresi – tecnicamente – si tratta di malattia idiopatica, ovvero non se ne conosce l’effettiva causa, sebbene i fattori scatenanti possano essere diversi. Lo stress, un accumulo di tensioni. Qualche movimento sospetto e così via. Sicuramente è al pari dell’herpes.

Com'è nata amicizia Paola Perego e Simona Ventura
La conduttrice alle prese con una paresi facciale – Ansa Foto – (Milano.Cityrumors.it)

Non si conoscono i fattori scatenanti, ma hanno a che fare con una componente psicosomatica. Il nostro corpo reagisce alle suggestioni, particolarmente sul piano intellettivo, a cui è sottoposto. La donna è molto presente ultimamente in tv: “Mai mollare” ha detto lei stessa, ma i tempi televisivi spesso non permettono pet stop.

Leggi anche: Lite tra ragazzi finisce in rissa: catene usate come armi. Sangue e violenza in centro città

I motivi

Lei dovrà rivedere la sua agenda. Senza stravolgere troppo gli impegni presi. SuperSimo resta una certezza del piccolo schermo, per continuare ad esserlo però ha bisogno di ricaricare le batterie. In vista, poi, delle nozze imminenti. I fiori d’arancio la vedranno con il suo miglior sorriso. Senza imprevisti, di alcun genere, stavolta.

Impostazioni privacy