Pasqua a Milano, la festa degli ultimi per una “rinascita” comune: l’Arcivescovo Delpini invita alla pace

Pasqua a Milano. L’omelia dell’Arcivescovo Delpini è dedicata ai “costruttori di pace”, agli ultimi e a chi dedica sé stesso agli altri.

Pasqua a Milano vuol dire anche tirare le somme. Fare i conti con un periodo difficile per evitare ricadute e soprattutto al fine di seminare un buon terreno per l’avvenire. A livello internazionale è un periodo complicato fra guerra e carestie che popolano diversi territori. All’ombra del Duomo l’Arcivescovo Delpini celebra l’omelia pensando proprio a questo e alle difficoltà degli ultimi anni.

Delpini Milano
L’Arcivescovo di Milano (ANSA-MilanoCityRumors.it)

La parola ultimi non è casuale perchè conta stare vicino a loro e tendere una mano a chi, magari, guarda il mondo da una prospettiva diversa rispetto al resto della popolazione. L’eterno dibattito fra casualità e possibilità: nessuno decide dove nascere, può scegliere però cosa fare. Delfini presta attenzione a coloro che rischiano di diventare – o sono già – i dimenticati del mondo: Ucraina, Palestina, Sudan. Non solo le popolazioni in guerra, anche le zone a rischio povertà.

Pasqua a Milano, l’omelia di Delpini

Il male invisibile che porta con sé moltissime vittime con cui fare i conti giorno dopo giorno. Anche a Milano c’è un’emergenza senzatetto. La parola univoca in questi momenti deve essere soltanto una: sostegno. Accompagnata, se possibile, da un’altra: collaborazione. Tutti possono (e devono qualora abbiano mezzi e modalità) fare qualcosa di concreto.

Delpini Milano
Monsignor Mario Delpini (ANSA-MilanoCityRumors.it)

Tendere una mano non solo sotto le feste, ma anche quando le abbuffate e le riunioni di famiglia sono finite. Ricordarsi di chi è solo, di chi non ce la fa, di chi vorrebbe rialzarsi ma ha bisogno di un “bastone” su cui poggiarsi senza sentirsi di troppo. Questi sono quelli che l’Arcivescovo Delpini chiama i “costruttori di pace”: coloro che ci sono sempre e danno una speranza a chi sembrava non averne più.

Leggi anche: Forza Nuova a Milano: “scontro” con le associazioni antifasciste, interviene la Questura

“Costruire la pace per risorgere”

Omelia fatta dinnanzi ai detenuti del carcere di San Vittore, perchè per ottenere seconde possibilità basta alzare lo sguardo. La carestia e lo sgomento possono essere più vicini di quanto si creda: guardare dietro le sbarre per abbattere lo steccato di difficoltà e pregiudizi. Anche questo significa risorgere.

Impostazioni privacy