Piccola scuola di circo: esibizione piccoli allievi

Sabato 26 Maggio e Giovedì 31 Maggio i piccolissimi allievi dei corsi di Piccola scuola di Circo rivolti alla scuola dell’infanzia e primaria si esibiranno in ASS…SAGGI DI CIRCO. Presentatore d’eccezione, un ex allievo della scuola…direttamente dal palco di Italia’s Got Talent: Giacomo Occhi!

Giovedì si terrà l’ultima serata dei sei appuntamenti con il tema INCONTRI: Intrecci creati da chi arriva da direzioni opposte, chi si perde e si ritrova, chi porta in scena mondi lontani.

La Piccola Scuola di Circo nasce dalla fusione di tre diverse esperienze: la comunità milanese degli artisti di strada, la nascita di una famiglia e la voglia di sperimentazione.

Il circo è esercizio, costanza, training ma, a differenza dello sport, attraverso l’apprendimento delle discipline circensi viene data l’opportunità di accedere ad un campo di espressione privilegiato, che naturalmente si apre alla contaminazione artistica. Gli allievi sperimentano insolite e instabili forme di equilibrio, studiano la precisione con cui compiere esercizi e evoluzioni che sfidano la gravità, la sincronia, la capacità di intesa e la reciproca fiducia tra gli esecutori .

In questo senso la Piccola Scuola di Circo non prepara solo ad una pratica atletica, ma anche ad una forma d’arte indipendente.

Grazie alle rassegne e agli spettacoli organizzati sotto i tendoni della Piccola Scuola di Circo, l’arte di strada e la “saltimbancheria” del panorama italiano degli anni novanta, entrano in contatto con le istanze estetiche e drammaturgiche del nuovo circo contemporaneo europeo.

 

Impostazioni privacy