Tanti bonus per i giovani: pioggia di soldi per affitto, mutuo e per la vita quotidiana

Sono tanti i bonus pensati dal Governo per i giovani per sostenerli nella vita quotidiana ma anche per il mutuo o l’affitto di casa.

Secondo un’indagine del Sole 24 Ore quasi 7 milioni di giovani fra 18 e 34 anni vivono in famiglia con almeno un genitore, vale a dire il 67%. Il 40% dei giovani che vive ancora con la famiglia ha un’occupazione, il 22% sta cercando un lavoro, mentre un altro 37% sta ancora studiando. Infine i giovani fra 15 e 34 anni che hanno un contratto a termine sono il 34%.

Bonus per i giovani: gli aiuti del Governo
Gli aiuti del Governo per i più giovani – milano.cityrumors.it

Con questi dati allarmanti è facile intuire quanto spesso possa essere difficile per i giovani sostenere la spesa di un affitto oppure accendere un mutuo o comunque affrontare serenamente le spese quotidiane. Per sostenerli, il Governo ha pensato a tanti bonus per i giovani. 

Tutti i bonus per i giovani: ecco le misure economiche pensate dal Governo

Lavoro, affitto, istruzione, casa: il Governo ha pensato a sostegni economici per i giovani in diversi ambiti. Per coloro che vogliono acquistare casa, c’è Garanzia mutui al 100% che permette di accendere un mutuo per l’acquisto della prima casa con la garanzia all’80% del Fondo Consap. Questa agevolazione viene concessa ai giovani under 36 con un ISEE inferiore a 40.000 sugli atti di acquisto di una prima casa stipulati entro il 31 dicembre 2023. I beneficiari saranno esenti dal pagamento dell’imposta di registro, ipotecaria e catastale.

Sugli acquisti soggetti a IVA (ad esempio di un’abitazione nuova, direttamente dal costruttore) otterranno invece un credito d’imposta pari all’IVA corrisposta al venditore. Passando agli affitti, i giovani che studiano fuori casa possono usufruire delle detrazioni fiscali previste per gli studenti fuori sede. Per coloro che hanno un reddito fino a 15.493,71 euro e al di sotto dei 31 anni, il bonus viene aumentato e varia da 991,60 a 2.000 euro.

Bonus per i giovani: quali sono
Tutti i Bonus per i giovani previsti dal Governo – milano.cityrumors.it

Il Governo ha poi previsto anche dei bonus per favorire l’istruzione e la formazione istituendo StudioSì, un finanziamento fino a 50.000 euro senza interessi e garanzie per coloro che intendono studiare nel sud Italia. C’è poi il Bonus per cultura da 500 euro per i giovani che hanno compiuto 18 anni. Potranno così acquistare beni e servizi culturali (libri, musica, teatro, cinema, mosse e così via). Questo bonus sarà valido fino a fine 2023, infatti dal 2024 verrà sostituito da due card virtuali, Carta Cultura Giovani, assegnata in base all’ISEE del nucleo familiare che deve essere inferiore a 35 mila euro, e Carta del Merito, assegnata agli studenti più meritevoli. Entrambe hanno un valore di 500 euro. 

Passando al lavoro, il Governo ha pensato di incentivare le aziende ad assumere i giovani in cerca di occupazione con un incentivo pari al 60% della retribuzione mensile lorda per 12 mesi. Questo bonus è valido per le assunzioni di giovani under 30 che non stiano seguendo corsi di studio o formazione e siano registrati al Programma operativo nazionale “Iniziativa occupazione giovani”.

Le assunzioni devono essere effettuate dal 1° giugno al 31 dicembre 2023. Infine la Carta Giovani Nazionale, che è una card con cui i giovani fra i 18 e i 35 anni possono ottenere sconti e vantaggi in diversi ambiti (casa, energia, viaggi, sport, cultura, mobilità e molto altro).

Impostazioni privacy