Unico e ripetibile : la mostra di Massimo De Carlo alla Triennale di Milano

La Triennale di Milano presenta la collezione “Unico e ripetibile” di Massimo De Carlo: un’esposizione di oltre 100 oggetti e opere di tutto il mondo selezionati e raccolti dall’artista.
Un percorso unico nella storia del Novecento suddiviso in tre grandi insiemi: le ceramiche di Weimar, i celebri ricami di Alighiero Boetti e i manifesti di AG Fronzoni.

L’esposizione allestita, dall’architetto Matilde Cassani, troverà luogo negli spazi della Triennale di Milano, tutti e tre gli insiemi invitano lo spettatore ad interrogarsi sul significato di unicità e sul concetto di collezione.

Le ceramiche di Weimar (decorate utilizzando stencil e pittura a spruzzo) sono un’espressione straordinaria del prodotto in serie, nate con il movimento Bauhaus durante la prima Repubblica di Weimar. Massimo De Carlo colleziona le ceramiche da oltre venti anni, questi oggetti sono il risultato dell’incontro tra Art Déco e applicazione meccanica e hanno costituito un primo esempio storico di prodotto con decorazioni geometriche e astratte per la distribuzione di massa.

I ricami di Alighiero Boetti iniziano ad essere collezionati da De Carlo trent’anni fa. Queste opere venivano commissionate ad artisti afgani, i ricami uniscono le antiche tecniche artigianali della lavorazione della stoffa a una riflessione sull’autorialità. Queste opere furono infatti realizzate delegando la produzione ad artigiani afgani e sono diventate un simbolo della riflessione di Boetti sulla vita e sull’arte.

Gli ultimi, i manifesti di AG Fronzoni, venivano realizzati per promuovere esposizioni, incontri culturali e appuntamenti politici. Le grafiche di Fronzoni rispecchiano la sua affascinante filosofia, secondo la quale il superfluo è uno spreco inutile. Le sue grafiche sono semplici, lineari e minimali.

UNICO E RIPETIBILE
Direzione artistica: Edoardo Bonaspetti
12 settembre – 7 ottobre 2018

Inaugurazione: martedì 11 settembre 2018, ore 19.00
Ingresso libero
martedì – domenica, ore 10.30 – 20.30
Triennale di Milano – viale Alemagna 6 – 20121 Milano
www.triennale.org

Impostazioni privacy