Mondiali calcio 2026, presentato il programma completo: ecco dove si giocherà la finale

Mancano ancora diversi anni per i Mondiali di calcio 2026, ma spunta già adesso il luogo della finale: l’annuncio sorprende tutti.

Per gli appassionati di calcio l’appuntamento con i mondiali di calcio è sempre un evento tanto atteso. Le Nazionali giocano la coppa più importante a livello mondiale e sperano di poter far gioire i propri connazionali. Una competizione di caratura internazionale che coinvolge miliardi di persone, tutte con un unico obiettivo: vedere i propri beniamini alzare quella coppa.

Infantino
Gianni Infantino fa un annuncio importante sui Mondiali di calcio 2026, il luogo della finale è stato già scelto (foto ANSA)

Il 2024 è l’anno degli Europei, la testa è però già rivolta anche verso il 2026 quando si terranno i Mondiali di calcio. La sede è stata stabilita, ora invece è il momento di annunciare il luogo in cui si svolgerà la finale.

Dove si giocherà la finale

Gianni Infantino, in qualità di presidente della FIFA, ha annunciato che domenica 19 luglio 2026 si svolgerà la finale. Il luogo prescelto per l’ultimo atto della competizione sarà il New York New Jersey Stadium. Ora è stato infatti svelato tutto il programma completo delle gare. Sarà torneo a 48 squadre, 104 partite e 16 città che ospiteranno l’evento. Saranno invece tre i Paesi organizzatori dei Mondiali: Canada, Messico e Stati Uniti.

Messi Argentina
Messi mentre alza la Coppa del mondo dopo la vittoria dell’Argentina (foto ANSA)

Lo stadio che ospiterà la finale dei Mondiali 2026 è stato già teatro dell’ultima gara della Copa America 2016. In quella gara, infatti, il Cile riuscì a battere ai calci di rigore l’Argentina di Lionel Messi e compagni. Adesso l’impianto che dista 20 chilometri da Manhattan ospita invece New York Giants, New York Jets NFL e New York Guardians della XFL.

Si tratta di uno stadio polifunzionale aperto nel 2010. Al suo interno si sono tenuti grandi e importanti concerti come quelli di Beyoncé, Bruce Springsteen, Ed Sheeran e Taylor Swift. E la finale per il terzo e quarto posto? Nessun problema, anche in questo caso il luogo è stato scelto. La FIFA ha infatti annunciato che la “finalina” si terrà a Miami.

La finale per il terzo e quarto posto si svolgerà invece a Miami. Per il Canada la prima gara è in programma dal 12 giugno 2026 e si terrà a Toronto. Lo stesso giorno anche gli Stati Uniti esordiranno a Los Angeles nel SoFi Stadium. Manca ancora molto, ma l’annuncio ha già esaltato i tifosi sparsi in giro per il mondo.

Impostazioni privacy