Milano, tutto pronto per l’inaugurazione del nuovo grattacielo: il Nido Verticale ospiterà anche un ristorante panoramico

È quasi pronto il Nido Verticale, il nuovo ed incredibile grattacielo milanese che ospiterà anche un ristorante con vista mozzafiato.

Cresce l’attesa per l’inaugurazione del Nido Verticale, il nuovo grattacielo milanese progettato dallo studio Mario Cucinella Architects. La struttura ricorda per l’appunto la forma di un nido, ma non è questo ovviamente l’unico suo elemento distintivo.

inaugurazione Nido Verticale
Quando sarà inaugurato il Nido Verticale (Milano.cityrumors.it)

Altezza vertiginosa, modernità e lusso sono infatti le parole d’ordine che connotano il progetto, destinato a stravolgere una volta di più il design del capoluogo lombardo. Ma come sarà nel concreto il nuovo grattacielo? E, soprattutto, quando sarà inaugurato ufficialmente? Il conto alla rovescia è ormai partito, non ci resta quindi che attendere gli ultimi ritocchi e finalmente potremo ammirare la bellezza e la magnificenza di questo edificio ellittico con tanto di ristorante panoramico in cima.

Milano, tutto pronto per l’inaugurazione del Nido Verticale: le informazioni utili

Come abbiamo anticipato poco fa si avvicina sempre di più l’inaugurazione del Nido Verticale, il nuovo grattacielo milanese progettato dallo studio Mario Cucinella Architects, che sorgerà nell’ex area Garibaldi-Varesine, tra piazza Gae Aulenti e via Melchiorre Gioia.

inaugurazione Nido Verticale Milano
Tutto pronto per l’inaugurazione del Nido Verticale a Milano (Fonte: Instagram @milanodavvero – Milano.cityrumors.it)

La struttura sarà alta ben 125 metri, con 23 piani fuori terra e 3 interrati, e si estenderà su una superficie totale di 31 mila metri quadrati. Per la sua realizzazione sono stati usati dei pilastri curvilinei e diversi materiali tra cui vetro, legno e cemento. Il tutto teso a creare un effetto scenico di grande impatto visivo.

Anche dal punto di vista dell’efficienza energetica il Nido Verticale sarà assolutamente all’avanguardia. La struttura è stata di fatto ideata con l’obiettivo di isolare l’ambiente dal freddo invernale e a limitare il surriscaldamento estivo. A tutto ciò si aggiungono inoltre pannelli solari e sistemi di raccolta dell’acqua piovana.

Al suo interno il grattacielo potrà ospitare fino a 2 mila persone grazie a una sala congressi da oltre 220 posti, giardini pensili e uno sky restaurant nella serra-giardino panoramica, adibita fra l’altro anche a eventi pubblici e culturali.

Ma quando si terrà di fatto l’inaugurazione ufficiale? Per ultimare l’edificio mancano davvero gli ultimi ritocchi. Pertanto, ci si aspetta che il Nido Verticale diventi operativo già dalla prossima primavera, molto probabilmente a partire dal mese di marzo. Inoltre, entro l’estate, l’edificio sarà occupato dalla società di assicurazioni UnipolSai con 650 dipendenti oggi dislocati in varie strutture milanesi.

Insomma, già dalle prime immagini sembra proprio che il Nido Verticale sia destinato a diventare in pochissimo tempo la nuova icona dell’architettura e del design meneghini grazie a un’immagine eccentrica e moderna, perfettamente integrata con l’ambiente circostante.

Impostazioni privacy